Storia

Nel 2004 Alex, il fratello di un ragazzo con la sindrome di Down, ebbe l’idea di creare un forum per permettere a genitori e familiari di persone con sindrome di Down di condividere le proprie esperienze.
Dalla sua intuizione nacque un primo forum e dai suoi contenuti è nato il libro “Come pinguini nel deserto”.
Dalla necessità di non disperdere quel patrimonio di vissuti ed esperienze contenute nel forum, il 14 febbraio 2006 gli stessi genitori che avevano animato il forum e condiviso le loro vite diedero vita all’associazione Pianetadown che aveva come primo obiettivo quello di preservare questo luogo virtuale.

L’associazione è cresciuta con il forum e ha nel tempo allargato le proprie attività associative. Uno dei principali scopi è diventato la promozione di una cultura capace di garantire la piena inclusione delle persone con sindrome di Down non come “diverse”, ma come persone nella loro unicità. Con la diffusione di Facebook l’attività di confronto si é spostata su un gruppo chiuso. Per agevolare, quindi, la distinzione tra gli scopi associativi e gli scopi del forum e del gruppo (condivisione, comprensione, cultura inclusiva verso l’esterno, e supporto alle famiglie), la gestione dell’associazione viene garantita dal Consiglio Direttivo, mentre il forum è affidata dal direttivo ad un gruppo di volontari, non necessariamente associati, a cui è delegata totalmente la gestione. Nel 2011 l’Associazione diventa un’organizzazione di volontariato (ODV) regolarmente iscritta nel registro regionale della regione Abruzzo. Nel 2021 acquisisce la qualifica di ETS e si iscrive nel registro nazionale. A settembre 2023 trasferisce la sede legale a Conza della Campania (AV) e acquisisce la personalità giuridica con decreto della regione Campania.