Pianetadown ODV
Indirizzo
Contrada Seta 37 BIS
83040 Conza della Campania
CF 91083240688
Per info
info@pianetadown.org
Pianetadown ONLUS è un’associazione, nata dall’incontro “virtuale” di un gruppo di famiglie di persone con Sindrome di Down , che svolge attività di informazione e di supporto nei confronti di chi condivide questa esperienza.
Copyright © 2010 - 2024 · Tutti i diritti riservati · PIANETADOWN ODV
Web Project by Web Engine · Illustrazioni di Bianca Consiglio · Privacy Policy
Pubblicazioni
Libro concorso
Il volume raccoglie i temi vincitori del primo concorso nazionale per scuole Pinguini nel deserto, indetto dall’Associazione PianetaDown nel settembre 2009.
Il pinguino, protagonista delle storie raccolte, si trova catapultato in ambiente nuovo e inospitale, diverso dal suo habitat naturale: si sente solo e a disagio. Chi può aiutarlo? Che strategie vanno adottate per trovare tutti insieme una soluzione?
Attraverso la metafora del pinguino spaesato viene sollecitata una riflessione collettiva, che riguarda non solo gli alunni, ma arriva a coinvolgere anche genitori, docenti e personale della scuola, sull’argomento della disabilità intellettiva-relazionale. In particolare gli studenti, grandi e piccini, sono stati stimolati ad approfondire la propria percezione, sia a livello individuale che di gruppo, della disabilità, i sentimenti provocati in ognuno dall’incontro-scontro con questo mondo «diverso» e le strategie possibili da adottare per superare gli ostacoli a una vera integrazione nel gruppo del compagno-pinguino.
L’obiettivo specifico del progetto era quello di favorire un clima di fattiva accoglienza nelle classi frequentate da alunni con disabilità intellettiva, caratterizzato da rapporti di collaborazione e di aiuto, ma soprattutto dal reciproco rispetto e arricchimento personale. Obiettivo raggiunto con successo: questo libro mostra come si può essere scuola che include e integra l’alunno disabile, una scuola per tutti, una scuola che aiuti ogni bambino, disabile e non, a fare da solo. e a diventare grande.
Il libro è scaricabile gratuitamente dal sito di EricksonLIVE previa registrazione.